Ideare, stampare ed esporre un progetto fotografico

Come ideare, stampare ed esporre un progetto fotografico

Nel corso degli anni, seguendo vari corsi di fotografia, o nel mio percorso con l'Accademia Mohole a Milano mi è capitato di incontrare vari progetti che mi hanno sorpreso.
Spesso dalle conversazioni, specie adottando la formula di workshop di fotografia individuali o comunque per gruppi molto ristretti, sono venuti a galla sogni e modi di vederi, veri e propri progetti a lungo termine, degni di essere raccolti in un libro, esposti, a volte pubblicati in esemplari a bassa tiratura magari come libri d'artista. Un libro rimane nelle vite della gente ed apre nuovi mondi e possibilità nel tempo a differenza di una web gallery che è destinata a scomparire dopo qualche aggiornamento, o ad essere dimenticata nell'oblio del web.

Una delle formule che propongo in questi casi è quella dell'impaginare questi progetti, magari assieme, lavorando e facendo un attento editing e trovando una formula per stamparlo. Ci sono differenti modalità, da una scatola di stampe fino alla tipografia, passando per copie fatte a mano che regalano un esperienza tattile splendida. Dall'idea alla produzione, insomma...

Un'occasione di esporre il progetto con una monografica in uno degli spazi che possiamo mettere a disposizione con gallerie assieme alle quali collaboriamo o durante le DIYnights che organizziamo ogni anno.

Per qualunque cosa qui tutte le informazioni.
 


























Post popolari in questo blog

Workshop di fotografia analogica individuali

Corso individuale di fotografia a Milano

Workshop individuale di camera Oscura Milano