Workshop di fotografia analogica a Milano.


Workshop di fotografia Analogica con camera Oscura a Milano


Oggi la fotografia analogica sta vivendo un revival, o una seconda giovinezza.
Sappiamo che è in parte moda, ma c'è molto altro. Come molti mezzi e molti linguaggi offre un approccio ed una resa differenti, lontani dal controllo e dalla perfezione della fotografia digitale.
Da sempre ho affiancato alla fotografia commerciale realizzata in digitale delle parti realizzate con la fotografia analogica, spesso di mia iniziativa e per archivio personale, in modo da creare un mio archivio personale che ho poi iniziato a proporre nei modi più svariati all'interno delle mie proposte.
Un modo per creare qualcosa di diverso e più adatto alla mia visione.

Workshop di fotografia analogica a Milano



Questo workshop, che può essere un breve corso o un workshop di fotografia strutturato nel tempo nasce per chi vuole imparare a comprendere questo modo di fare fotografia, alternativo al digitale, per arricchire il proprio linguaggio. Si tratta di un corso di fotografia personalizzato individuale per creare il solito clima di approfondimento che permette di arrivare a creare qualcosa ad hoc sulle esigenze di ognuno, e favorire lo scambio di esperienze che ne nasce.

Si partirà da un introduzione alla fotografia analogica, per conoscere macchine fotografiche, materiali e tecniche di ripresa e dare uno sguardo ad autori che hanno lavorato in modalità diverse in questo modo lungo gli anni. A questo punto si potranno eseguire più uscite con sessioni di ripresa ad hoc, toccando la fotografia analogica in bianconero e a colori.

Il finale ideale è quello della fase di sviluppo del negativo e stampa in una vera camera oscura attrezzata, e della scansione dei negativi per la stampa digitale, in modo da chiudere il cerchio ed arrivare a gestire tutto il flusso, dall'idea alla stampa finale. Tutto questo ascoltando buona musica in un ambiente che diventa immediatamente magico.

Per chi lo desidera alcune parti potranno essere ripetute, per capire meglio o approfondire alcune sezioni ad esempio con più uscite o più sessioni di stampa o scansione dei negativi.

Alla fine del percorso l'idea è di arrivare a conoscere il flusso ed il modo in cui si può godere di questo modo di lavorare per ottenere un archivio cartaceo prezioso e duraturo per un piacere per vista e tatto, con un metodo che lascia spazio all'interpretazione personale di ognuno di noi.

Workshop sviluppo negativo e camera oscura a Milano


Commenti