Corso camera oscura Milano

Corso di camera oscura a Milano. Dallo sviluppo del negativo alla stampa.

Oggi viviamo in un mondo frenetico, dove tutto si consuma velocemente.
Questa è la cronaca di quello che mi torna in mente non appena mi dedico un po' alla mia camera oscura a Milano, da solo, con un sottofondo di ottima musica.  
Non ho molti dubbi sul fatto che la tecnologia possa aiutare noi fotografi a creare di più, meglio, con più efficenza. Qualche dubbio però mi rimane sul fatto che poi sia qualcosa che riusciamo a gestire. 
Immagini perfette, filtri che possono senza alcuno sforzo riprodurre in serie un effetto, perfino un difetto.
Come fotografi possiamo godere di questa possibilità, ma a livello di passione quanto spazio possiamo dare alla lentezza, all'errore, all'imprevisto, al difetto?

Il digitale purtroppo spesso ci libera dalla tattilità della fotografia, ce ne separa...e se anche è vero che poi possiamo comunque stampare le nostre immagini, finiamo per non farlo, o per farlo molto poco.

Questo workshop o corso di camera oscura a Milano si svolge in forma individuale, o per un gruppo estremamente ristretto, ed ha come filosofia proprio la lentezza, la sorpresa, la fisicità e l'imprevisto di un modo meraviglioso di creare ed osservare le proprie fotografie.

Si può pensare di dedicare il corso alla sola fase di stampa in camera oscura con ingranditore, o di partire dallo sviluppo del negativo, o anche partendo dalla ripresa su negativo bianconero con macchine analogiche, se non ne avete a disposizione potrò fornirvene una io.

Stamperemo in un ambiente magico, con buona musica, e vedremo nascere qualcosa di davvero differente da ciò a cui ci siamo abituati.

Per informazioni sul progetto potete visitare questa pagina o contattarmi.

A riguardo del passare del tempo diverso...

Utilizzare materiali alternativi, qui stiamo esponendo un tessuto sensibilizzato...





Nessuna magia fotografica supera l'osservare le proprie stampe da camera oscura....


Commenti