Workshop

Red Room

Red room nasce come un progetto amichevole che supporta un certo tipo di visione della fotografia. Ho smesso da parecchio tempo di partecipare a workshop "di gruppo" trovandoli dispersivi, meno interessanti e meno funzionali sul livello dello scambio che spesso ne nasce.

Una "stanza rossa" dove spesso si finisce in vari modi a finalizzare l'idea da cui si parte, e in cui avviene la meraviglia di una stampa ai sali d'argento da custodire, esporre.

Creare un progetto assieme, trasformarlo in una piccola mostra, una pubblicazione o "semplicemente" un percorso individuale personale semplicemente amando la fotografia che ci permette di cogliere un frammento nella vita e poi poterci tornare su con l'esperienza del tempo per comprendere e comprenderci...è pura filosofia, è poesia allo stato puro.


Contatti: Email


Corsi, workshop e lezioni di fotografia individuali personalizzati a Milano

Questo workshop INDIVIDUALE è adatto a chi ha un idea in mente che vuole sviluppare.

Non si tratta di poche ore rubate ma l’idea è di impostare e sviluppare un percorso assieme, con sbocchi differenti.

Svolgere un corso individuale permette il massimo approfondimento e favorisce un rapporto personale impossibile da raggiungere in un corso collettivo, oltre a consentire di studiare orari di incontro totalmente personalizzati.

Corsi fotografia individuali Milano
Corsi, workshop e lezioni private di fotografia a Milano


Filosofia:

Questo workshop di fotografia parte da un idea, la vostra. Non è un corso ma un percorso, pensato nel tempo e strutturato sul vostro progetto. Sono percorsi individuali, per un massimo di due persone e alcune parti se siete lontani possono essere svolte a distanza, strutturando altri incontri dal vivo. Potrete spostarvi voi e potrò farlo io.

Al partecipante viene chiesto di lavorare su qualcosa di personale: esplorare un soggetto che sia una persona o un gruppo di persone strade, quartiere, posti qualunque cosa abbia una relazione reale con chi sta dietro il mirino. Ogni soggetto va bene purché ci sia una connessione con il soggetto che porti a dedicare del tempo a questo, tornare ripetutamente, esplorare, scavare e farsi domande. Esattamente il contrario del passare velocemente su qualcosa. Fotografando quello che si ama, si teme o quello che ci ossessiona davvero. Mi interessa vedere questo work in progress, e approfondire questa cosa.

Si inizierà con una visione dei lavori già realizzati, sotto forma di lavoro in corso.
A seconda del progetto si può pensare di eseguire delle riprese assieme, o focalizzarsi su sessioni di stampa digitale o in una tradizionale camera oscura, editing o realizzazione di un progetto cartaceo o multimediale come un libro o una fanzine, lasciando la parte di ripresa individuale o scattando alcune parti assieme.

Avrete accesso ad una stampante Canon professionale a getto d'inchiostro ed una camera oscura completamente attrezzata fino al medio formato 6x7.

Imparate a distinguere ed utilizzare carte tradizionali, carta baritata, Washi Giapponese e a sperimentare e padroneggiare le tecniche di stampa alternative per creare un vostro progetto dalla fanzine alla stampa fine-art in digitale o in camera oscura utilizzando le attrezzature a disposizione.

workshop di fotografia privato Milano
workshop di fotografia privato a Milano


Questa è la BASE del programma, da qui può partire un percorso personalizzato che può comprendere:

Argomenti: Workshop personalizzato

• Introduzione e Lettura portfolio

• Analisi dell’idea o progetto

• Uscita fotografica

• Editing/discussione

• Finalizzazione

Non si tratta di un corsetto nel weekend, ma di sviluppare assieme un percorso partendo da un idea e di seguirlo nel tempo secondo un programma mirato ad un progetto. Si può partire da un programma di base ed adattarci secondo le tempistiche e i necessari tempi di attesa. 
Tra gli argomenti che si possono trattare, ad esempio ci sono:

Introduzione alla fotografia - corso Base di Tecnica fotografica e linguaggio
Approfondimento delle tecniche di sviluppo e stampa
Approfondimento della parte di ripresa con uscite ripetute
Linguaggio della composizione ed analisi fotografica
Storia della fotografia, studio di autori con una biblioteca di libri fotografici a disposizione
Archiviazione analogica e archivio digitale
Scansione dei negativi e stampa digitale fine-art inkjet con stampante Canon professionale
Creazione, editing e realizzazione di un progetto fotografico personale
Creazione e stampa di un impaginato a copia singola o con file pronto per la stampa professionale in tipografia
Realizzazione di un libro stampato sul progetto realizzato
Lavoro e professione, fare il fotografo oggi



Corso individuale di fotografia analogica, sviluppo del negativo e introduzione alla stampa in camera oscura a Milano

Il corso di FOTOGRAFIA BIANCONERO SU PELLICOLA INDIVIDUALE è adatto a chi ha un'idea della fotografia differente, oppure vuole sperimentare un modo di fotografare differente, semplice, che riporta alle basi e lontani dalla frenesia del digitale.
Svolgere un corso individuale permette il massimo approfondimento e favorisce un rapporto personale impossibile da raggiungere in un corso collettivo, oltre a consentire di studiare orari di incontro totalmente personalizzati.
Tratteremo la firma della pellicola e la scansione e vedremo svariati files e stampe realizzate negli anni.
Il corso è svolto da Gabriele Lopez e si svolge come già detto secondo orari e calendari personalizzati...dopo un'introduzione al mondo della fotografia su film e sulla sua filosofia di lavoro vi verrà consegnato un rullo in bianconero in formato 35mm o medio-formato, in base alle vostre macchine... usciremo quindi a scattare assieme per Milano soffermandoci magari su quegli aspetti che rendono bene in pellicola...oppure potrete dedicarvi con calma alle riprese in modo privato e potremo incontrarci a rullo finito.
Se non possedete una fotocamera analogica potrò fornirvela io.

Workshop fotografia analogica Milano
Workshop di fotografia analogica Milano con Camera Oscura




Vi mostrerò  come sviluppare un rullino bianconero, ne svilupperemo uno e lo lasceremo ad asciugare...nell’attesa possiamo discutere di quanto fatto assieme. Viene mostrata anche la fase di Stampa tramite un introduzione all’ingrandimento in camera oscura, e realizzeremo varie stampe dal mio archivio...o da uno dei vostri rulli. Svilupperemo in un ambiente magico, ascoltando musica mentre osserviamo le stampe nascere nello sviluppo..
Questa è la BASE del programma, da qui può partire un percorso personalizzato che può comprendere:

Argomenti: Workshop fotografia analogica:

• Filosofia della fotografia analogica
• Autori e stili
• Metodo di ripresa
• Tipi di fotocamere
• Uscita fotografica
Lo sviluppo del negativo
• Introduzione alla stampa in camera Oscura

Workshop fotografia analogica a colori
Ripresa fotografica a colori: negativo e diapositive
Scansione e stampa digitale